Come analizzare un progetto crypto? Guida per non commettere errori

6 Settembre 2022
Lettura in 3 minuti
progetto crypto analizzare

Il mercato delle criptovalute ha visto un’abbondante volatilità negli ultimi anni, ma è ancora un fenomeno tecnologicamente all’avanguardia. A Settembre 2022 ci sono in circolazione oltre 10.000 valute virtuali attive, e ogni mese ne vengono messe online altre centinaia. Alcune sono fiorenti, mentre altre sono state quasi dimenticate per diverse ragioni, una su tutte le truffe che ogni giorno questo mercato ci pone davanti agli occhi.

Il mercato non è gentile con chi non si protegge. Se investite il vostro denaro nelle criptovaluta, avete la possibilità di ottenere un profitto o di perdere tutto. È facile perdere la cognizione del tempo quando si cerca di puntare alla luna, ma non bisogna dimenticare i rischi che si corrono. È meglio essere sicuri che dispiaciuti!

È impossibile prevedere quale criptovaluta diventerà il nuovo Bitcoin. Per questo motivo vale la pena analizzare e confrontare le caratteristiche principali dei vari criptoasset prima di investire il proprio denaro in un determinato progetto.

Ognuno di questi elementi verrà analizzato in dettaglio da noi di Finanziario.it e proveremo a spiegarvi le principali.

>>Visita Etoro<<

Esaminare il White Paper del progetto crypto

Un white paper va oltre l’idea di essere un semplice documento, è un mezzo per comunicare con i potenziali investitori. Va ad illustrare un’attività o un progetto, gli obiettivi finali, la roadmap del progetto e i dettagli su come il token verrà creato e distribuito. Quindi una cosa fondamentale per capire se il progetto risulta innovativo e sicuro!

Altre cose fondamentali per capire se un White Paper è virtuoso sono:

  • Deve essere raggiungibile;
  • Deve essere fluido;
  • Deve essere informativo;
  • Deve essere privo di sviste;

Se vi trovate davanti progetti privi di White Paper NON fidatevi, scartate subito il progetto in questione.

>>Visita Etoro<<

Visionare il sito web del progetto crypto

Una delle prime cose da considerare è se il progetto è ben organizzato e dettagliato. Questo lo possiamo fare attraverso il sito web. Quando si visita il sito web di un progetto cripto, si può avere una buona idea del tipo di azienda che è, esaminando appunto il suo sito. C’è sostanza o è tutto fumo? Il modo in cui un progetto di criptovalute si presenta può dire molto sulla sua etica e sul suo livello di professionalità.

Il sito fornisce anche una spiegazione del progetto, rivelando perché questo progetto è necessario. L’aspetto positivo è che si tratta di una nota personale e non di una nota promozionale, che può essere fuorviante o addirittura una truffa.

Da analizzare dettagliatamente ci sono questi determinati punti:

  • Un sito professionale, attuale e intuitivo;
  • Un sito privo di errori grammaticali o sviste;
  • Un sito che spiega nel dettaglio chi sono i fondatori e chi fa parte del team, (ci mette la faccia);
  • Un sito che ovviamente dispone di un White Paper (come detto in precedenza);

>>Visita Etoro<<

Indagare bene sul Team del progetto e le visionare i rapporti di collaborazione

La due diligence essenziali quando si investe in un progetto Crypto sono un Team di sviluppo consolidato e partnership solide che possono aiutare a confermare la legittimità di un progetto.

Non limitatevi a guardare il loro sito web, ma verificate sempre queste informazioni con ricerche personali su Internet. Le ricerche su LinkedIn sono un ottimo modo per valutare le competenze del team di sviluppo e cercare partnership con altre aziende. Hanno un curriculum di progetti di successo? Ci sono partnership con aziende famose? Se è così, di solito è un buon segno che il progetto è solido e credibile.

>>Visita Etoro<<

Approfondire il grafico della criptovaluta e le meccanismo dei prezzi

L’obiettivo di questa analisi è quello di valutare la storia della criptovaluta e la variazione dei prezzi nel tempo, incrociando i dati e i grafici con quelli delle criptovalute più affidabili e conosciute. Se si osservano tendenze grafiche simili e organiche, senza eccessive fluttuazioni anomale, ciò indica che la criptovaluta in questione è solida.

Considerazioni finali

Uno dei modi migliori per conoscere le criptovalute è studiare i progetti. Perché in questo modo si possono toccare con mano le cose. Questo vi aiuterà a evitare di essere truffati, di perdere denaro e di commettere errori prima di decidere di acquistare la criptovaluta.

Non da sottovalutare le piattaforme su cui investite per questo, mettiamo a disposizione delle recensioni delle migliori per poter investire in criptovaluta nella tabella sottostante:

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti