Che cos’è Dogecoin?

27 Febbraio 2021
Lettura in 2 minuti
dogecoin valore pro contro

Il valore del Dogecoin è in continua salita, nonostante quest’ultima si verifichi più lentamente rispetto alla fase iniziale dell’anno. Il trend, tuttavia, continua ad essere positivo.

Attualmente il valore del Dogecoin è pari a 0,55 USD. Si tratta di un ottimo risultato se lo confrontiamo con dati e statistiche risalenti al 2020. La crescita annuale di Dogecoin corrisponde, infatti, ad un +2217,51%.

Alla spinta della criptovaluta hanno contribuito anche personaggi famosi come Snoop Dogg e Gene Simmons, i quali hanno dichiarato apertamente di aver effettuato investimenti in DOGE. Da non dimenticare è anche il supporto di Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, che tramite un tweet è riuscito a far alzare di molto il valore del DOGE.

Il valore del Dogecoin

Il valore del Dogecoin corrisponde, attualmente, a 0,055 USD. Esso si è alzato in maniera consistente se paragonato al suo stesso valore negli ultimi mesi dell’anno 2020, periodo in cui il suo valore corrispondeva a 0,004 USD. A partire dal primo Gennaio 2021, il valore del DOGE ha iniziato ad aumentare sempre di più arrivando alla cifra attuale.

Durante il mese di Gennaio, il prezzo di DOGE era compreso tra 0,008 e 0,009 USD. Ma è solo da Febbraio che DOGE inizia la sua scalata.

In 24 ore, infatti, il Dogecoin aumenta il suo valore per tre volte, chiudendo con un +932%. E’ proprio a causa dei suoi eccessivi aumenti che molti Exchange sono stati costretti a bloccare le loro transazioni in DOGE. Tutto è partito da un post sul social Reddit, pubblicato il giorno precedente al boom della criptovaluta, che invitava gli utenti a fare di Dogecoin un fenomeno.

A partire da tale post, gli utenti iniziarono ad acquistare DOGE, producendo un aumento notevole degli scambi e aumentando, così, il valore della criptovaluta. Il celebre proprietario della Tesla, Elon Musk, ha definito il DOGE come “la criptovaluta del popolo, aumentandone ulteriormente il valore.

Caratteristiche di Dogecoin

Il Dogecoin presenta caratteristiche simili al Bitcoin. Tale criptovaluta, infatti, possiede una propria blockchain, si basa su un sistema di trasferimento di denaro peer-to-peer, è anonima ed è open-source. Rispetto al DOGE, tuttavia, non è ancora stato stabilito un numero massimo inseribile sul mercato.

Questi ultimi, infatti, potrebbero essere ipoteticamente infiniti, a differenza dei Bitcoin che arriveranno ad un massimo di 21 milioni di unità-token.

Quest’ultimo rappresenta sicuramente uno svantaggio per il DOGE in quanto, se al mondo circolano un numero finito di token, è chiaro che il loro valore sarà bene più alto rispetto a token che possono essere coniati-minati all’infinito. Insomma, meno ce ne sono, più valgono.

binance recensione

Ottimo per: Fare trading sulle principali criptovalute con basse commissioni e piattaforme innovative.

coinbase recensione

Ottimo per: Investire in criptovaluta, è veloce e facile da usare, sicuro e viene fornito con commissioni di cambio ragionevoli.

etoro logo

Ottimo per: I movimenti delle migliori criptovalute in oltre 200 paesi che comprano e vendono Bitcoin, Ethereum e altre.

Plus500

 Ottimo per: Fare trading delle criptovalute più popolari del mondo con leva.

Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti