Ethereum verso il Merge: vantaggi e rischi

13 Settembre 2022
Lettura in 2 minuti
ethereum merge crypto

Ethereum, la piattaforma blockchain decentralizzata per la creazione di contratti intelligenti e la cui criptovaluta correlata, Ether, è seconda per capitalizzazione di mercato dopo il Bitcoin si sta rivoluzionando attraverso “Merge” un evento che per lo sviluppo e la crescita della piattaforma sarà importantissimo.

Il Merge è il nome con cui la comunità di Ethereum identifica il momento in cui la blockchain originale, il cui meccanismo di consenso è basato sulla Proof of Work, viene migrata verso una nuova blockchain basata sulla Proof of Stake.

La fusione o Merge sarà il passaggio al proof-of-stake (PoS) e vedrà l’intera rete Ethereum abbandonare il sistema Proof-of-work (PoW), molto meno efficace, che prevede l’utilizzo di potenti computer per risolvere complessi puzzle al fine di mantenere la sicurezza della rete, estrarre nuove unità di criptovaluta e verificare le transazioni.

Questo sistema PoS sarà implementato passando dal token nativo di Ethereum, l’etere, a un nuovo asset chiamato “proxieshares tokens” (POX). Questi token POX hanno lo stesso valore di un ether. Una volta completato questo passaggio, la maggior parte degli utenti dovrebbe trovare molto più semplice effettuare transazioni sulla nuova blockchain, perché non avranno più bisogno di costosi impianti di mining e potranno invece utilizzare semplicemente dei client software.

I vantaggi del Merge Ethereum

Merge offrirà nuovi tipi di vantaggi. Non vogliamo fare il passo più lungo della gamba su una tecnologia ancora relativamente nuova, ma crediamo che lo sharding finirà per andare di pari passo con tempi di transazione più rapidi, consumi energetici ridotti e maggiore velocità di esecuzione.

I costi di una transazione sono attualmente molto elevati: oggi la registrazione di una singola transazione supera generalmente i 30 dollari. Questo limita l’uso di Ethereum, e più in generale la sua diffusione. Se PoS riuscirà a abbassare questi costi, sarà facile per la blockchain diffondersi enormemente e aumentare notevolmente l’uso di Ether.

I rischi del Merge Ethereum

Un validatore potrebbe vedere un’opportunità di guadagno includendo un blocco fraudolento nel suo blocco convalidato. Una soluzione a questo problema è che i validatori ricevano una piccola tassa per ogni blocco che convalidano, rendendo così inutile la convalida di blocchi fraudolenti.

Conclusioni finali

Ethereum è uno dei primi casi di utilizzo dei sistemi blockchain e ha riscosso un ampio successo in termini di comunità e di effetti di rete. Con tale fusione, molti sono entusiasti su gli usi futuri di Ethereum.

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti