Litecoin: differenze con Bitcoin, che cos’è e come funziona

16 Luglio 2021
Lettura in 2 minuti
litecoin valore bitcoin

(LTC) Litecoin nasce nel 2011 dall’idea di Charlie Lee, ex dipendente di Google con un ruolo di programmazione per Chrome OS. Lee affascinato da Bitcoin, decide di creare una criptovaluta con caratteristiche molto simili, infatti la creazione di LTC viene basata sul codice sorgente originale di BTC.

Il piano strategico di Litecoin è concentrato sul tempo di elaborazione di un blocco (circa 8 minuti), inferiore a quello di Bitcoin, ma utilizzato per piccole transazioni per uso quotidiano. Diversamente BTC viene utilizzato come riserva di valore, ed il tempo di elaborazione di un blocco è maggiore (circa 10 minuti).

Altre differenze con Bitcoin:

  • Aumento del numero di monete in circolazione;
  • Interfaccia grafica modificata;
  • Un algoritmo “hash” (dati in ingresso) diverso;

Che cos’è Litecoin e come funziona?

Litecoin è una criptomoneta che si basa su una rete open source e decentralizzata, come detto in precedenza la valuta virtuale deriva da Bitcoin per questo, per il suo funzionamento non serve nessun ente di controllo o intermediario.

Così facendo per costituire un Litecoin c’è bisogno di un lavoro di “mining”, cioè per ribadirne il concetto, un processo nella quale in modo sicuro viene collegato un blocco alla blockchain già presente. Dopo che il blocco viene collegato, vengono rilasciate nuove unità di moneta, chiamate “Block Rewards” cioè, una ricompensa al minatore (incentivo di 50 LTC per ogni blocco risolto).

I Litecoin non sono infiniti, infatti una delle peculiarità di questa moneta sta nel fatto che sono limitate, al raggiungimento degli 84 milioni di Coin non sarà più possibile estrarre LTC.

Il progetto è stato rilasciato con licenza detta: MIT / X11.

Valore di Litecoin

Nel 2017 il valore di Litecoin sale vertiginosamente toccando i 420 dollari, il suo ATH (All Time High) mantenuto fino ad oggi.

Successivamente un forte calo, in concomitanza a tutte le altre criptovalute, per poi riprendersi a maggio 2021 con il prezzo che tocca i 378 dollari.

Il prezzo di Litecoin dopo il bel rush di maggio inizia nuovamente a scendere ed in questo momento il suo valore si attesta sui 127,73 dollari.

Valore Litecoin (LTC) in tempo reale:

 

 

La criptovaluta ha chiaramente diversi anni di esperienza non possiamo paragonarlo ad asset appena nati. Noi di Finanziario.it consigliamo di fare tutte le analisi del caso prima di investire.

Per investire in Litecoin sui CFD ci sono broker fidati e autorizzati:

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti