Il mondo delle cryptovalute in crisi, crollo Terra (LUNA) -90% in un giorno

16 Maggio 2022
Lettura in 2 minuti
crypto crisi bitcoin terra

È stata una settimana da montagne russe per le criptovalute, con i prezzi di bitcoin ed ethereum che sono scesi a picco. Il valore del bitcoin è sceso per la prima volta questa settimana sotto i 30K dollari.

Si tratta del minimo storico dal fine giungo 2021. Mentre il dato sull’inflazione di aprile, più alto del previsto, ha aggiunto nuova pressione sulle criptovalute, già sotto stress per la caduta libera di Luna e UST, le due criptovalute della piattaforma blockchain Terra.

In forte calo anche la criptovaluta, Ethereum, che vale circa 2.200 dollari, con un calo del 8,5%.

La nuova stablecoin TerraUSD, o UST, ha perso il suo aggancio al dollaro americano lo scorso fine settimana ed è crollata questa mattina a 50 centesimi. Luna, che aveva recentemente superato i 160 dollari, vale ora 0,50 dollari.

Ne avevamo parlato recentemente noi del Team Finanziario.it della stablecoin Terra “Clicca qui per saperne di più”.

Terra è stata progettata per garantire stabilità e prevedibilità finanziaria, a differenza di altre criptovalute che possono perdere il loro valore a causa della volatilità del mercato o subire improvvise variazioni di prezzo.

Ieri sera, un gruppo di esperti (probabilmente investitori istituzionali) potrebbe aver preso in prestito 100.000 BTC. In seguito hanno contattato il leader di “Terra Foundation”, Do Kwon, dicendo di voler vendere una grande quantità di BTC a sconto per acquistare UST. Una volta ottenuti BTC e UST, hanno venduto tutto. Questo ha causato un forte calo di BTC e LUNA, ma ha provocato un aumento di UST.

Il ribasso delle crypto? Occasione per investire

Le criptovalute stanno diventando sempre più popolari come strumenti di trading e di investimento. Tuttavia, molti investitori non sanno bene come comportarsi. Di seguito vi spieghiamo cosa sono e quali sono i rischi e i vantaggi che comportano.

Il mercato crypto è estremamente volatile, per questo le occasioni di investimento non mancano, come in questo caso, acquistare delle crypto in momenti di difficoltà non è mai una scelta cattiva.

Di seguito la tabella con i migliori broker per poter investire in cryptovalute tramite CFD:

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione

 

Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti