Che cos’è Polkadot?

20 Febbraio 2021
Lettura in 2 minuti
polkadot dot valore

Polkadot è una criptovaluta creata da Gavin Wood, ex co-fondatore di Ethereum. Il protocollo di Polkadot si basa sulla tecnologia multi-chain eterogenea scambiabile.

A differenza della blockchain che si basa su una singola catena di vari gradi, DOT offre alla catena principale: dinamicità, strutture e dati. In questo modo essa consentirà a catene pubbliche e private di svilupparsi e connettersi a livello tecnologico.

La criptovaluta sta registrando, una tendenza molto positiva che non sembra volersi arrestare. Attualmente il valore di DOT si afferma intorno ai 42,06 USD, registrando una crescita pari al +39,07% e raggiungendo, così, il suo nuovo massimo storico. Un andamento non da poco se si pensa che Polkadot è nata neanche un anno fa, il 19 Agosto 2020 per la precisione, con una capitalizzazione di mercato pari a più di 32.2 miliardi di dollari, che la posiziona tra le prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Il valore di DOT

Il valore di Polkadot oggi è pari a 42,06 USD. Un anno fa il valore di DOT era pari a 4,78 USD ma da Gennaio 2021 la moneta si è distinta per una crescita sempre più elevata, la quale ha fatto sì che la sua percentuale di rialzo aumentasse sempre di più. Tra settembre e ottobre il valore di Polkadot oscillava tra i 4,00 e i 5,00 USD.

E’ soltanto nel Gennaio 2021 che Polkadot ha la sua vera esplosione, per cui dai 14,45 USD durante la seconda settimana di Gennaio, passa pochi giorni dopo ai 16,58 USD. Una crescita davvero impressionante se si pensa che Polkadot era nata solo qualche mese prima. Ma la vera potenza di DOT risiede nel Team che c’è dietro e nella tecnologia estremamente avanzata rispetto ad altre criptomonete.

Caratteristiche di Polkadot

Le criptovalute sono, sicuramente, l’asset del momento. Il mercato totale di queste ultime ha, infatti, raggiunto pochi mesi fa 1 Trillion di market cap.

Le caratteristiche e gli aspetti su cui si basa il Token, sono: Governance e Staking. La prima fa sì che i possessori di DOT abbiano potere su aggiornamenti, modifiche e dinamiche dei protocolli. Lo Staking, invece, si riferisce al fatto per il quale i possessori di DOT verranno ricompensati se si comportano in maniera adeguata, al contrario perderanno token se non si comporteranno correttamente.

Un’altra caratterista molto importante di DOT, nasce non soltanto per le Blockchain già esistenti, ma permette di far sviluppare dei progetti nuovi, che sono collegati alla blockchain centrale. Con questo plus avvicina chiunque al progetto e di conseguenza ne beneficia DOT stesso.

binance recensione

Ottimo per: Fare trading sulle principali criptovalute con basse commissioni e piattaforme innovative.

coinbase recensione

Ottimo per: Investire in criptovaluta, è veloce e facile da usare, sicuro e viene fornito con commissioni di cambio ragionevoli.

etoro logo

Ottimo per: I movimenti delle migliori criptovalute in oltre 200 paesi che comprano e vendono Bitcoin, Ethereum e altre.

Plus500

Ottimo per: Fare trading delle criptovalute più popolari del mondo con leva.

Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti