Borsa virtuale come funziona e che cos’è? Opinioni 2022

8 Marzo 2022
Lettura in 5 minuti
borsa virtuale

La borsa virtuale ti consente di scoprire il mondo della finanza in assoluta tranquillità, perché è una simulazione che offre tutti gli strumenti utili senza alcun investimento. Puoi esercitarti e testare tante strategie di trading a costo zero. Il trading demo è gratis, puoi farlo quanto vuoi e come vuoi senza pagare nulla!

In quest’articolo scopriremo come funziona la borsa virtuale!

Giocare in borsa con soldi virtuali è il modo migliore e più sicuro per imparare come si fa trading online, uno strumento indispensabile per iniziare. Impariamo insieme ad investire con un conto dimostrativo, anche detto conto demo.

Come aprire un conto demo?

Se non sai ancora come aprire un conto trading online, devi sapere che è un’operazione molto semplice e veloce. Ti basterà iscriverti sulla piattaforma di trading online del broker come ad esempio: e toro, plus500 o Xtb e, dopo avere scelto il tipo di account che vuoi attivare (Real o Demo), dovrai compilare il form con i tuoi dati.

>>Visita Etoro<<

Cos’è la Borsa Virtuale

La borsa virtuale è un vero e proprio sistema di simulazione nel quale è possibile costruire un vero e proprio portafoglio virtuale di titoli quotati in borsa. Questo sistema consente di riprodurre operazioni di acquisto e vendita senza però utilizzare denaro reale.

Con tale strumento, potete dimostrare a voi stessi – in tempo reale – quanto ci sapete fare con il trading online, se è il caso di passare ad un account real oppure, servono delle esercitazione per potenziare ancora di più le proprie skills.

Come detto in precedenza, il motivo principale di questo tipo di conto è quello di condurre test di investimento senza rischiare un capitale reale.

>>Visita Etoro<<

Borsa virtuale: come funziona?

Quando pensi al mercato azionario, cosa ti viene in mente? Probabilmente ti vengono in mente immagini di Wall Street e persone in giacca e cravatta che spingono freneticamente pezzi di carta in giro. O forse pensi allo scoppio della bolla nei primi anni 2000.
Qualunque siano le immagini o i ricordi che vi vengono in mente, una cosa è certa: il trading azionario non è un argomento che la maggior parte delle persone conosce bene. Proprio per questo la borsa virtuale può essere la soluzione perfetta per te!

Conoscere in modo approfondito tutto ciò che riguarda la borsa virtuale è importante per poter fare del trading con successo.

Se sei un trader alle prime esperienze che vuole cominciare un percorso di crescita e miglioramento o se vuoi semplicemente conoscere meglio il mondo degli investimenti e vuoi intendere meglio il funzionamento della borsa virtuale può certamente essere lo strumento giusto per iniziare. Questo è essenziale per fare dei test sulle proprie strategie di mercato e quelle di investimento, per poter ottenere dei risultati ottimali.

Lo svolgimento è chiaro e comodo, serve un’idea personale degli strumenti finanziari adatti e un portafoglio virtuale per poter avviare un’avventura nel mondo della borsa simulata.

>>Visita Etoro<<

Pro e Contro: Borsa Virtuale

Quando si parla di borsa virtuale, ci sono pro e contro da considerare. Da un lato, si ha il vantaggio di poter valutare l’andamento del mercato senza alcun rischio reale. Questo grazie alle piattaforme gratuite che sono disponibili online. Inoltre, è possibile commettere errori senza perdere effettivamente del denaro come già detto in precedenza.

D’altra parte, però, ci sono anche delle situazioni sfavorevoli, bisogna ricordare che ciò che accade nella “borsa virtuale” impiega circa venti minuti per riflettersi nel “mondo reale”.  Quindi, se state cercando risultati immediati, questa potrebbe non essere l’opzione migliore per voi. Inoltre, alcune piattaforme hanno una funzione divertente integrata – “ranking among the various participants” – che può aggiungere un ulteriore livello di sfida tra i partecipanti, consiste in competizioni dove attraverso le proprie abilità viene stilata una classifica.

>>Visita Etoro<<

Migliori piattaforme di simulazione borsa

Al giorno d’oggi, il trading online ha conquistato una grande fama tra coloro che decidono di investire i propri soldi nell’acquisto o nella vendita di azioni. Grazie a questa popolarità crescente, il mercato ha ampliato la propria offerta introducendo delle piattaforme di trading online molto simili a simulatori di borsa. Tuttavia, il rischio di incorrere in truffe è dietro l’angolo, per tale motivo è importante scegliere le piattaforme di trading online affidabili per portare a termine l’impiego di denaro futuro in piena sicurezza.

Ad esempio, eToro è uno dei migliori broker in circolazione, facile da usare ed intuitivo che mette a disposizione un conto Demo gratuito. La piattaforma dunque, seleziona un ottimo simulatore di Borsa per fare pratica sul trading. Grazie anche al Copy Trading etoro è possibile iniziare da subito a copiare le strategie degli investitori più profittevoli e seguire l’esempio di investimento dei trader professionisti con trend positivi.

Ovviamente la piattaforma etoro gode di tutte le autorizzazioni e licenze necessarie per poter operare nel mercato nazionale e internazionale borsistico.

Un’altra piattaforma di trading online che offre un servizio di simulazione borsa è Plus500. Gli strumenti sono diversificati e comodi per gli investitori esperti. Ad esempio, sono apprezzati gli indicatori tecnici e grafici di informazione utili per comprendere l’andamento della borsa.

Entrambe le piattaforme di trading si distinguono per la semplicità del loro utilizzo. Anche plus500 gode di tutte le licenze necessarie per poter operare in borsa.

Le due piattaforme quindi, sono molto semplici da usare con interfaccia grafica comoda ed intuitiva. Ma vogliamo consigliarvi una terza piattaforma non di meno “Xtb”. Si tratta di una piattaforma strutturata, ma anche comoda da usare, che offre un ampio ventaglio di strumenti utili per investire e per poter ottenere risultati positivi.

XTB potrebbe essere la soluzione ideale per te.

Di seguito la tabella con tutte le informazioni utili delle tre piattaforme di trading menzionate:

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione

Borsa Italiana virtuale

La Borsa Virtuale di borsa italiana è un simulatore che permette agli utenti la creazione di un portafoglio di titoli demo. Inoltre i titoli sono quotati esclusivamente sui mercati della Borsa Italiana. In Borsa italiana simulatore si ha anche la possibilità di effettuare delle prove di investimento controllando il rendimento e misurare le performance.

Così facendo i trader professionali o principianti possono partecipare alla classifica virtuale e fare delle sfide con altri trader professionisti o principianti. Per avere accesso a Borsa Virtuale basta inserire un nome utente ed una password e creare così il proprio portafoglio. L’ordine poi viene tradotto immediatamente nel mercato in questione, e così nel conto virtuale – detto “borsa italiana portafoglio virtuale” – saranno aggiornati i titoli acquistati e le risorse finanziarie disponibili.

I titoli possono essere acquistati e venduti, ma solo in una versione dimostrativa.

>>Visita Etoro<<

Opinioni finali sulla borsa virtuale 2022

Le nostre opinioni finali sul giocare o investire seriamente in borsa con il simulatore è positivo per coloro i quali vogliono cimentarsi con i simulatori di borsa gratuiti, in quanto si hanno maggiori garanzie di sicurezza e contenuti più realisti. Questo non vuol dire che tutto è risolto, ma che i simulatori per la borsa presentano degli altissimi livelli qualitativi ed offrono diversi vantaggi adatti per chi ha determinati obiettivi.

Infatti, non solo consentono di monitorare in tempo reale le quotazioni di mercato (ma talvolta anche sviluppare delle previsioni), ma anche permettere agli utenti di effettuare acquisto e vendita virtuale.

Bene, siamo giunti alla fine della nostra analisi dei principali broker online da cui è possibile investire in borsa tramite il trading online. La sezione dedicata alla simulazione di borsa ha spiegato come utilizzare un conto demo ed è stato posto l’accento sul fatto che questo servizio può essere molto interessante per chi vuole investire nella borsa senza versare soldi reali, e quindi evitando gli errori dei principianti.

>>Visita Etoro<<

Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti