I tre metodi per proteggersi dall’Inflazione

21 Aprile 2022
Lettura in 3 minuti
inflazione italia

L’inflazione è un fenomeno economico legato ai prezzi. Il tasso di inflazione è l’indice della variazione dei prezzi e misura la velocità a cui i prezzi si muovono in un determinato periodo di tempo. L’inflazione è naturale quando i costi di produzione crescono più rapidamente delle necessità di consumo e investimenti, ma sotto certi limiti.

Un tasso molto basso significa che il denaro in tutti i suoi aspetti, cattura l’importanza di un picco. Tuttavia, questo discorso non riguarda che un altro prezzo dei beni e servizi che diminuiscono. Se la valuta soffre di una marea di abbondanza di conseguenza i vostri risparmi non sono più gli stessi e anche il suo potere d’acquisto, proteggeteli è d’obbligo.

>>Visita Etoro<<

Come possiamo proteggere i risparmi?

Noi di Finanziario.it abbiamo scelto 3 metodi per potersi proteggere dall’inflazione. Dalle azioni agli investimenti alternativi, alcune di queste pratiche sono abbastanza usate dagli investitori, anche se comportano anche dei rischi.

L’inflazione può essere causata da una serie di fattori, che possono includere un aumento dei prezzi delle materie prime e dei prodotti semilavorati, un aumento della domanda di manufatti di un paese e l’aumento dell’offerta, per esempio.

La forte domanda di beni e difetti non correttamente valutati alla luce del mercato possono incidere in modo significativo sul tasso di rilascio. Inoltre, l’altro dello stesso tipo può alimentari quando è un aumento di prezzo che sono soggetti a sconti sulle materie prime. Gli indicatori di investimento vi diranno cosa fare con i vostri investimenti, specialmente se il vostro obiettivo è che gli investimenti sono protetti contro questa tendenza.

>>Visita Etoro<<

1. Piazzare il denaro in azioni

Ci sono tre modi principali per ottenere il rialzo della performance del mercato azionario con meno rischi di quelli che si ottengono con le azioni. In primo luogo, le obbligazioni sono meno rischiose delle azioni, quindi puoi acquistare obbligazioni societarie o governative a più alto rendimento invece delle azioni, specialmente in un contesto di tassi in aumento come quello che stiamo vedendo ora. In secondo luogo, puoi investire in azioni privilegiate, che hanno una maggiore protezione dai ribassi rispetto alle azioni ordinarie.

L’azione privilegiata prende il nome perché “preferisce” ricevere pagamenti di dividendi rispetto agli azionisti comuni. Ha un dividendo fisso che deve essere pagato in tempo e per intero prima che i dividendi possano essere pagati agli azionisti comuni.

Le azioni privilegiate sono disponibili anche in diversi livelli: i livelli più alti ottengono i dividendi prima dei livelli inferiori, quindi alcuni privilegiati godranno di una maggiore protezione dai ribassi rispetto ad altri.

>>Visita Etoro<<

2. Diversificare gli investimenti

Se possiedi azioni bancarie, investire in obbligazioni estere o diversificare al di fuori dell’Italia potrebbe fornire maggiori opportunità per i tuoi investimenti senza aggiungere troppi rischi. Un fondo indicizzato internazionale è uno dei modi più semplici per investire.

Il costo per la diversificazione internazionale è molto inferiore rispetto all’acquisto di un portafoglio di azioni o obbligazioni estere. Se stai pensando di aggiungere un fondo indicizzato italiano al tuo portafoglio, ti suggeriamo di considerare invece l’aggiunta di un fondo internazionale.

I tuoi risparmi devono stare al riparo dai possibili problemi del mercato italiano. Le obbligazioni di emittenti estere, i fondi comuni di investimento (FCI) ei fondi indicizzati azionari offrono rischi e opportunità differenti se confrontati.

>>Visita Etoro<<

3. Investire nel settore immobiliare h2

Investire in immobili può essere un’attività redditizia a lungo termine. Un investimento immobiliare spesso aumenta di valore nel tempo e fornisce un reddito stabile e passivo attraverso gli affitti. La proprietà è spesso una buona copertura contro l’inflazione, poiché la domanda di alloggi rimane più o meno costante indipendentemente dai cicli economici mentre è probabile che anche i prezzi aumentino in linea con l’inflazione.

Mattone si ? mattone no?

Investire nel settore immobiliare è un modo per garantire che i tuoi soldi crescano. Un fondo di investimento immobiliare (REIT) è una società che investe nel settore immobiliare e paga dividendi. Ciò offre agli investitori l’opportunità di guadagnare un reddito costante e stabile attraverso generosi pagamenti di dividendi. In alcuni casi, i vantaggi dei REIT possono potenzialmente compensare l’inflazione.

>>Visita Etoro<<

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
79% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti