Perché i mercati azionari scendono? Come investire al ribasso e guadagnare

30 Giugno 2022
Lettura in 3 minuti
mercato azionario scende

Se siete nuovi al mercato azionario, vi starete chiedendo perché il mercato azionario scende? O forse state per fare un deposito sul vostro conto di intermediazione per la prima volta e volete sapere come guadagnare in caso di crollo. Per cominciare, analizziamo i motivi per cui il mercato azionario crolla. Poi parleremo di come potete sfruttare queste stesse forze a vostro vantaggio per guadagnare durante i crolli del mercato azionario!

Il mercato azionario è meno volatile rispetto ad esempio le criptovalute, con prezzi che oscillano da alti a bassi nel giro di pochi giorni. Quando il mercato azionario crolla, si può pensare di perdere denaro a causa della diminuzione del valore delle proprie azioni. Tuttavia, se possedete azioni, vi mostrerò come guadagnare durante un crollo del mercato azionario investendo correttamente.

Che cos’è un crollo del mercato azionario? Un crollo del mercato azionario si verifica quando il valore delle azioni diminuisce rapidamente senza un motivo apparente. Può essere innescato da molti fattori, come la paura, il panico, uno short e l’avidità ma anche da fattori come strategie aziendali sbagliate.

Uno dei maggiori errori che gli investitori commettono è quello di investire per ottenere rendimenti invece che per guadagnare. Gli investitori che si concentrano semplicemente sull’avere rendimenti elevati subiscono in genere forti perdite quando il mercato scende. Per guadagnare davvero, è necessario concentrarsi anche sul guadagnare mentre gli altri perdono. I migliori investitori guadagnano molto di più quando il mercato azionario scende che quando sale! Capire questo concetto è molto importante.

Imparare a fare trading in un mercato ribassista può essere la cosa più redditizia che abbiate mai fatto. Una delle cose più comuni che gli investitori fanno quando il mercato azionario scende è vendere le proprie azioni. In effetti, spesso è una buona idea vendere le azioni quando sono in rialzo, in modo da poterle acquistare a buon mercato in seguito (se lo si desidera).

>>Visita Etoro<<

Perché le azioni salgono e scendono?

Il prezzo di un’azione sale quando ci sono più acquirenti che venditori, perché gli acquirenti pagano più di quanto chiedono i venditori per comprare l’azione. Questo è ciò che chiamiamo domanda e offerta, che funziona nell’economia di mercato secondo le leggi dell’economia.

In sostanza, quando la domanda supera l’offerta, il prezzo si alza, viceversa quanto l’offerta supera la domanda il prezzo scende.

L’attrattiva di una società è determinata dal valore che gli investitori attribuiscono alle sue azioni. Quando un’azienda diventa più redditizia e il prezzo delle sue azioni aumenta, gli investitori la rivalutano sulla base dei suoi guadagni attuali; questa nuova valutazione attirerà gli acquirenti perché gli investitori pagheranno di più per le azioni.

Si tratta della performance finanziaria della società, delle sue prospettive e della sua valutazione. Una società con buone prospettive di crescita susciterà più interesse di una con scarse aspettative di guadagno. Inoltre, il prezzo di un’azione sul mercato deve essere confrontato con il suo valore contabile e i suoi utili per determinare se è sotto o sopravvalutata.

>>Visita Etoro<<

Come investire quando i mercati azionari scendono?

La tecnica della vendita allo scoperto è spesso utilizzata dagli investitori del mercato azionario, in quanto consente di trarre profitto anche quando il mercato azionario è in ribasso. È un ottimo modo per i nuovi investitori di guadagnare, ed è anche meno rischioso rispetto all’acquisto di azioni con denaro preso in prestito!

Se siete un investitore o un trader di lungo termine alla ricerca di una strategia per trarre profitto durante le fasi di ribasso del mercato, l’investimento ribassista è la soluzione perfetta.

La vendita allo scoperto può essere un metodo di investimento complicato per i principianti. In poche parole, si tratta di vendere un titolo che non è stato acquistato in precedenza dall’investitore, con l’intenzione di riacquistarlo a un prezzo inferiore in futuro e di trarre profitto dalla differenza di prezzo.

Avere delle buone piattaforme per poter investire in borsa è importante. Non tutti dispongono di sicuro del tempo necessario per fare trading attraverso dei Broker, di conseguenza gli investitori devono affidarsi a dei broker online per investire quando la Borsa scende. In questa recensione troverete le migliori piattaforme di trading online a livello mondiale che offrono i migliori contratti futures e contatti CFD.

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti