Risparmiare per raggiungere i propri obiettivi finanziari

26 Luglio 2022
Lettura in 3 minuti
risparmio finanza

Fare soldi funziona come risparmiare. A volte si ha un’idea di dove si vuole andare, ma poi ci si perde per strada. Avere diversi obiettivi può essere eccitante, ma complica anche le cose. Risparmiare ci dà più opzioni ed è per questo che dobbiamo agire per raggiungere rapidamente i nostri sogni.

La verità è che risparmiare non è così difficile come sembra. Anzi, una volta che ci si è abituati, ci si può persino divertire a farlo! Il segreto è iniziare in piccolo ed essere costanti. Se il vostro obiettivo è quello di comprare una casa, non dovete buttare tutto all’improvviso e fare un “fondo per la casa”. La cosa più importante è individuare un orizzonte temporale realistico e fare piccoli passi ogni giorno.

Come si stabilisce l’ordine di priorità dei propri obiettivi finanziari e si gestisce il proprio denaro? Iniziate con l’obiettivo delle vacanze o della pensione? Risparmiate per le emergenze o incrementate il vostro fondo di investimento? Dare priorità ai propri obiettivi è importante per raggiungerli, ma spesso può essere difficile stabilire da dove iniziare a risparmiare.

Ci sono modi per semplificare questo aspetto e, se ne avete già uno vostro, potete iniziare subito il vostro viaggio.

Il vostro obiettivo è sempre stato quello di arrivare a destinazione e, lungo la strada, il vostro sogno e uno dei vostri più grandi desideri. Sappiamo tutto questo perché anche noi lo vogliamo, giusto?

>>Visita Etoro<<

Stabilisci gli obiettivi personali e prestabilisci le varie scadenze

Quando si vuole raggiungere un obiettivo e c’è di mezzo il denaro, può essere spaventoso pensare di non poterlo raggiungere a causa della mancanza di fondi disponibili. È importante essere onesti con se stessi riguardo alla realtà che le finanze influenzano la nostra vita e le nostre decisioni.

Stabilite una data per raggiungere i vostri obiettivi. Può essere un mese, sei mesi o addirittura un anno, ma la cosa più importante è fissare una scadenza e rispettarla. Se avete già risparmiato del denaro per il vostro obiettivo, potete usarlo come incentivo per voi stessi.

Quindi scegliete un importo che potete realisticamente risparmiare ogni mese e stabilite le date entro le quali questi risparmi devono essere realizzati. In questo modo sarete in grado di risparmiare mentre costruite altri obiettivi e saprete quando questi si realizzeranno!

Una volta fissati i vostri obiettivi e calcolato quanto dovete risparmiare per raggiungerli, è il momento di capire quanto potete effettivamente permettervi di risparmiare ogni mese. Una volta che si conosce questo numero, è più facile suddividere l’obiettivo di risparmio totale in modo da poterlo sfruttare al meglio.

Se volete raggiungere i vostri obiettivi finanziari e di vita, dovete stabilire delle priorità. Non è possibile realizzare tutto in una volta, quindi invece di dividere equamente i vostri risparmi mensili tra tutti gli obiettivi e aspettarvi che si realizzino tutti, scegliete quali sono i più importanti e quali i meno. Pensate a ciò che volete realizzare di più e iniziate da questo obiettivo. Assicuratevi di suddividere l’importo stanziato in modo uniforme tra tutti i vostri obiettivi. In questo modo, ciascuno di essi verrà raggiunto a un ritmo adeguato e in base alla sua importanza.

Non tutti i risparmi sono uguali. Devono soddisfare i vostri obiettivi ed essere adatti alle finalità che volete raggiungere. Se avete bisogno di far crescere il vostro denaro, i tassi d’interesse sono importanti. Per un reddito di base, è importante la sicurezza. Tutti i risparmi possono essere raggruppati in tre categorie: depositi, azioni e fondi d’investimento.

Per questo noi di Finanziario.it mettiamo a disposizione le migliori piattaforme trading in CFD come ad esempio eToro e Plus500, sotto nella tabella tutte le informazioni e recensioni del caso.

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione

Esistono diverse soluzioni intermedie e a lungo termine che garantiscono la sicurezza dei vostri risparmi. L’investimento è l’unico modo per far crescere le vostre risorse.

Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti