Il valore della sterlina e aggiornamenti sul cambio Euro in Sterlina

13 Aprile 2021
Lettura in 3 minuti
cambio euro sterlina

Che si tratti di pura curiosità o di necessità in quanto si intende organizzare un viaggio in Inghilterra, può essere interessante conoscere il valore di una sterlina e, soprattutto, a quanto corrisponde il cambio Euro/Sterlina.

Quest’ultima corrisponde alla moneta inglese e, così come accade per tutte le monete, il suo andamento e il suo valore cambiano di giorno in giorno. E’ chiaro, dunque, che non sia possibile dare a quest’ultima un valore fisso e costante nel tempo.

Tuttavia è possibile indicare a quanto corrisponda, attualmente, il cambio euro sterlina e quale sia il valore attuale della stessa. Obiettivo di questa guida è, dunque, quello di illustrare a chi legge: il valore attuale della sterlina, come sia possibile effettuare il cambio e quale sia l’andamento della moneta inglese a confronto con l’euro durante l’ultimo periodo.

Sterlina/Euro: a quanto corrisponde in Euro una Sterlina?

Attualmente una sterlina corrisponde a circa 1,12 centesimi di euro. In questo senso potremmo affermare che il cambio è sfavorevole in quanto l’euro ha un valore inferiore rispetto a quello della sterlina. Dunque, facendo il cambio, il guadagno su ogni sterlina sarà pari a 12 centesimi di euro.

Per poter comprendere esattamente quanto valga una sterlina, in questo caso, sarebbe necessario rifarsi al seguente rapporto: 1/1,1200. Il risultato di tale operazione corrisponde a 0,89 centesimi. La sterlina vale, quindi, 0,89 centesimi poiché con 0,89 sterline possiamo acquistare un euro. Per avere una sterlina, invece, avremmo bisogno di 1,12 euro.

Il cambio Euro/Sterlina Oggi

Attualmente il cambio Euro/Sterlina è sfavorevole verso l’Euro poiché con meno di una sterlina è possibile ottenere un euro, mentre con più di un euro è possibile acquisire una sterlina. Se facessimo, dunque, un confronto potremmo dire che chi cambia 10 sterline dovrà pagare una cifra pari a 11,22 euro, mentre chi cambia 8,92 sterline riceverà 10 euro.

Chiaramente tale percentuale di cambio si rifà ai dati attuali, i quali variano in base all’andamento del mercato e sono, quindi, soggetti a cambiamenti giornalieri. Tali cambiamenti hanno luogo anche nel corso delle 24 ore, anche se solitamente corrispondono a minime percentuali di variazione.

Conoscere il valore della sterlina in tempo reale: come fare

All’interno di alcuni settori, come in quello finanziario, può essere necessario conoscere il valore della sterlina in tempo reale. Per conoscere tale valore è possibile utilizzare diversi strumenti online. E’ sufficiente, infatti, effettuare una semplice ricerca su un qualunque motore di ricerca al fine di scoprire il valore, in tempo reale, della sterlina e il cambio in euro. E’ possibile anche utilizzare un convertitore di valuta gratuito o dare un’occhiata ai grafici offerti dai broker Forex.

In alternativa, puoi tenere sotto controllo il valore della sterlina consultando giornali a tema economico come Il Sole 24 ore o altri siti informativi curati da esperti. Infine, puoi dare un’occhiata al valore reale della sterlina e al costo delle commissioni applicate al cambio euro sterlina e viceversa, direttamente sui siti dei broker autorizzati o presso gli uffici di cambio.

I motivi che portano il valore della sterlina a cambiare nel tempo

Perché il valore della sterlina cambia nel tempo? Il motivo di tale variazione risiede in diversi fattori che hanno incidenza sul valore della moneta nazionale e che, dunque, determinano un cambio più o meno sfavorevole con la propria valuta. I fattori che incidono sui valori di una moneta sono gli stessi per tutte le monete. Tra questi, troviamo: inflazione, deflazione, valore export/import, aumento dei tassi d’interesse a breve termine e politiche nazionali.

Per quanto riguarda l’inflazione, solitamente all’aumento del tasso di quest’ultima, corrisponde una diminuzione del valore della moneta. Al contrario, nel caso della deflazione, al diminuire del tasso di quest’ultima, corrisponde un aumento del valore della moneta.

Rispetto al valore Export/Import, invece, si può dire che gli scambi commerciali che si verificano tra più paesi possono avere effetto positivo o negativo sul valore della moneta. Infine, tra i fattori d’influenza, troviamo: aumento dei tassi di interesse a breve termine e politiche nazionali.

Per quanto concerne il primo fattore, la rimodulazione dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale del paese di riferimento, può influire sulla valuta nazionale e sui tassi di cambio in quanto a variare è la remunerazione prevista sui depositi bancari.

Infine, per quanto riguarda le politiche nazionali, si può dire che la politica economica influisce in maniera consistente sul valore di una moneta. Il valore, tuttavia, solitamente riesce a correggersi nel giro di pochi giorni.

Cambio Euro/Sterlina: previsioni future

Nel corso del 2020, l’avvento della Brexit e la conseguente uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, non hanno avuto effetti negativi sul valore della sterlina. Con la vittoria di Boris Johnson e la risoluzione della Brexit, infatti, il cambio aveva raggiunto 1,34 euro per poi tornare a valori di stabilità con un cambio con l’euro a 1,15/1,20.

Conclusioni

In conclusione potremmo dire che il valore della sterlina cambia di giorno in giorno sulla base delle variazioni di mercato e dei fattori che incidono sul suo prezzo.

Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti