Azioni Tesla: andamento, valore, previsioni 2021

Siamo alle solite, le azioni Tesla hanno subito un importante crollo ed il vulcanico Elon Musk viene retrocesso nuovamente al grado di “visionario” e “incapace”.
Ma stavolta c’è di più, perché dopo il crollo del -8,6% (-15,2 miliardi di euro in sole 24 ore) Musk è stato incalzato da jeff Bezos (founder di Amazon) ed è sceso nuovamente in seconda posizione nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.
Che dire, oltre al danno la beffa. E c’è già chi ha affermato che il dominio di Tesla nel settore della green mobility è ormai giunto al termine.
Sarà forse colpa della pioggia di vendite a Wall Street? Sarà che è arrivata Nio, la Tesla cinese?
Di seguito andamento, valore, e previsioni 2021 delle azioni Tesla.
Indice
Azioni Tesla: bilancio e valore di mercato
Al momento della scrittura di questo articolo, le azioni Tesla stanno perdendo il -5,34% ed il valore del titolo si attesta su 676,50 USD per azione.
Purtroppo oggi è il terzo giorno che il titolo Tesla segue questo trend negativo. Eppure soltanto un mese fa il Nasdaq sorrideva a Musk facendogli mettere a segno delle straordinarie sedute spinte soprattutto dalla pubblicazione del bilancio 2020.
Nell’anno assolutamente caratterizzato dalla pandemia, Tesla è riuscita a chiudere il bilancio in attivo, cosa che non succedeva da ben 17 anni! Anzi, l’utile si è attestato su 721 milioni di dollari e le vendite incrementare del 36% rispetto all’anno precedente.
Insomma i numeri sono tutti dalla parte di Tesla, che nel frattempo è diventata la casa automobilistica con valore più alto al mondo, lasciandosi alle spalle Toyota e Volkswagen.
Andamento azionario
Proprio nel 2020 c’è stata la svolta di Tesla, che ha chiuso la prima seduta dell’anno a quota 88,60 USD. Nei primi mesi del 2020 il titolo procedeva nella giusta direzione, riuscendo a toccare quota 180,20 USD il 21 Febbraio 2020.
Poi il crollo dovuto all’esplosione dell’emergenza sanitaria, alla chiusura degli stabilimenti, ai lockdown, ed alle restrizioni. Ma Tesla è stata in grado di reagire sin da subito, e già dal 20 Marzo 2020 (quotazione pari a 85,51 USD) ha cominciato a seguire un trend positivo.
A cui sono seguite eccezionali performance, che hanno portato la casa automobilistica californiana ad aggiornare i propri massimi storici giorno dopo giorno.
La scia positiva è durata oltre 6 mesi e si è arrestata solamente qualche giorno fa. I massimi storici dell’azienda sono stati toccati l’8 Gennaio 2021, quando le azioni tesla raggiunsero quota 880,02 USD.