Chi sono i più ricchi d’Italia? Classifica 2022 dei 5 personaggi

12 Luglio 2022
Lettura in 3 minuti

L’uomo più ricco d’Italia? Vogliamo dirvi tutto quello che volete sapere. Forbes ha condotto un’indagine e ha sommato quanto hanno guadagnato gli imprenditori e i manager del Paese nell’ultimo anno. Chi di loro ha accumulato più soldi?

Gli italiani più ricchi: la classifica della ricchezza aggiornata a giugno 2022 rivela che Giovanni Ferrero è ancora in testa alla classifica, posizione occupata l’anno precedente da Leonardo Del Vecchio venuto a mancare poco tempo fa.

I ricchi continuano ad arricchirsi. Nonostante la crisi economica globale e lo scoppio di una pandemia mortale, il patrimonio personale degli individui più ricchi d’Italia è aumentato del 3,9% rispetto all’anno scorso, secondo la nuova lista dei miliardari di Forbes.

Classifica dei 5 più ricchi d’Italia

La lista delle persone più ricche d’Italia è un elenco aggiornato periodicamente degli imprenditori più ricchi d’Italia. Vediamo allora chi fa parte di questa dorata Top 5:

1. Giovanni Ferrero | 36 miliardi di dollari

giovanni ferrero patrimonio

Giovanni Ferrero Patrimonio

Figlio dell’inventore della Nutella Michele Ferrero, Giovanni è un uomo d’affari di successo con un patrimonio netto stimato di oltre 36 miliardi di dollari. Giovanni Ferrero (21 settembre 1964), nato Farigliano, è l’uomo più ricco d’Italia ereditando la Ferrero SpA azienda multinazionale che si occupa della produzione e della distribuzione di prodotti dolciari e famosa in tutto il mondo.

2. Leonardo del Vecchio | 27 miliardi di dollari

leonardo del vecchio patrimonio

Leonardo del Vecchio Patrimonio

L’impero Luxottica della famiglia Del Vecchio vale ora 27 miliardi di dollari, diventando la più grande azienda di occhiali al mondo per fatturato e aiutando la famiglia di Leonardo Del Vecchio a conquistare il secondo posto nella classifica di Forbes delle famiglie italiane più ricche. Ora è al 52° posto nel mondo, rispetto all’89° dello scorso anno. Ricordiamo la recente scomparsa del mitico imprenditore e fondatore di Luxottica Leonardo del Vecchio.

3. Giorgio Armani | 7,3 miliardi di dollari

giorgio armani patrimonio

Giorgio Armani Patrimonio

L’italiano Giorgio Armani è una vera e propria icona della moda internazionale. Il suo marchio, fondato nel 1975, si è evoluto con i tempi ma incarna ancora la sua filosofia di design: qualità, creatività e innovazione.

L’impero della moda di Giorgio Armani è indiscutibilmente un fenomeno. Nel 2017 il suo giro d’affari ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro e questo è stato condito dal fatto che nel 2018 è stato lo stilista più pagato al mondo.

L’azienda Italiana Giorgio Armani Spa opera nel campo della moda e del lusso, viene fondata nel 1975 ed è riconosciuta in tutto il mondo per il suo design pazzesco.

4. Silvio Berlusconi | 6,8 miliardi di dollari

silvio berlusconi patrimonio

Silvio Berlusconi patrimonio

Il patrimonio dell’ex premier Silvio Berlusconi è impressionante e non ha subito cali significativi dall’inizio della sua carriera politica. Infatti, nonostante alcune difficoltà economiche registrate nell’ultimo periodo, detiene ancora una delle prime posizioni di questa classifica: 6 miliardi di dollari.

5. Massimiliana Landini Aleotti – 5 miliardi di dollari

massima lanzini patrimonio

Massimiliana Landini Aleotti Patrimonio

Nella classifica delle persone più ricche d’Italia, al primo posto delle donne troviamo la signora: Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti (fondatore ed ex presidente del Gruppo Menarini). La classifica si basa sul patrimonio netto a dicembre 2021 e include solo persone nate e residenti in Italia.

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti