Putin firma: stop pagamenti in criptovaluta in Russia

21 Luglio 2022
Lettura in 1 minuti
putin criptovalute russia

Secondo Vladimir Putin, il presidente della Russia, non crede nella valuta virtuale e non consentirà l’utilizzo della criptovaluta come pagamento nel Paese. Ciò significa che i russi non possono utilizzare le risorse digitali come pagamento “per i beni trasferiti, il lavoro svolto o i servizi resi”.

Il presidente dei mercati finanziari Russo Aksakov, aveva proposto la legge lo scorso mese ed il parlamento l’ha approvata. Prima d’ora il paese non aveva una legge che vietava lo scambio di pagamento di criptovalute.

Le autorità russe hanno ufficialmente vietato i pagamenti in criptovaluta. La legge arriva tra i leader del governo e della banca centrale che continuano ad avere un atteggiamento negativo nei confronti degli asset digitali e della tecnologia blockchain, nonostante le istruzioni del presidente Vladimir Putin.

Le autorità considerano il Rublo l’unica moneta a corso legale nel Paese e la legge entrerà in vigore 10 giorni dopo la sua pubblicazione nella gazzetta ufficiale del governo.

Il Paese non ha ancora regolamentato le valute digitali. Secondo una notizia locale, i funzionari hanno dichiarato che le criptovalute sono considerate “attività finanziarie digitali” e hanno spiegato che l’UDR copre tutti gli altri tipi di token, compresi quelli che richiedono le ICO (Initial Coin Offerings). Inoltre, hanno dichiarato che nel corso dell’anno sarà introdotta una nuova legge sulle valute digitali che dovrebbe fornire maggiore chiarezza normativa.

Nonostante le lacune normative, le criptovalute rimangono un tema importante in Russia. Dopo che è stato rivelato che il Paese ha utilizzato le criptovalute per aggirare le sanzioni e altre sanzioni internazionali, altre potenze mondiali stanno iniziando a intraprendere ulteriori azioni per la regolamentazione delle criptovalute in Russia.

BrokerCaratteristicheDemo
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC ( #250/14)
Quotata Borsa Londra
77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
67% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro!
Conto Demo
Recensione
BROKER DEL MENU
KNF, CySEC, FCA e IFSC
MetaTrader 4 e xStation 5
81% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto Demo
Recensione
Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Vai alla barra degli strumenti