Etoro: recensione, opinioni, pro e contro

Probabilmente eToro non ha bisogno di presentazioni, si tratta di uno dei migliori broker online, nonché uno dei più affidabili e interessanti dell’intero panorama del trading mondiale.
Attivo sul mercato da oltre 15 anni, attualmente la società viene valutata intorno ad 1 miliardo di dollari. E’ stata la prima in assoluto a proporre il Social Trading come nuova forma d’investimento.
Si tratta di una modalità che permette di osservare il comportamento di investitori esperti e replicare le loro scelte e strategie.
Con eToro è possibile investire su numerosi asset/mercati, senza pagare alcuna commissione né sugli investimenti né per la gestione della piattaforma. Inoltre, non presenta limiti sul volume di trading.
Di seguito analizzeremo il broker eToro, e vi indicheremo caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Pro e Contro
- Copy Trading
- Nessuno Commissione
- Poche Crypto Disponibili
- Conto In dollaro
In cosa consiste Etoro?
10/10Etoro è una delle migliori piattaforme che operano in Europa, ma non solo. Si tratta di un broker affermato a livello globale, che propone commissioni zero e servizi unici per il settore (es. il Copy Trading).
Con eToro è possibile investire su numerosi asset/mercati, tra cui:
- Azioni;
- Materie Prime;
- ETF;
- Indici;
- Criptovalute;
- Valute Fiat;
- Coppie.
Sarà possibile quindi investire su diversi mercati o titoli, acquistare, vendere, aprire e chiudere posizioni. Il tutto in maniera semplice e rapida, direttamente da casa vostra. Per poter investire necessiterete solo di un device ed una connessione internet.
Ovviamente dovrete armarvi di una buona dose di pazienza, dovrete studiare l’andamento dei vari asset e poi investire sul mercato più interessate e remunerativo.
Però se non siete degli esperti di finanza, e siete entrati da poco in questo “mondo”, vi ricordiamo che eToro è anche un ottimo network in cui scambiare idee ed opinioni su investimenti, asset, mercati, titoli e tutto ciò che riguarda il trading online.
Se siete dei principianti, il nostro consiglio è di affidarvi al servizio di CopyTrading che vi permetterà di “copiare” le scelte e gli investimenti fatti da un’investitore professionista.
In questo modo riuscirete anche a limitare i rischi legati all’investimento, e quindi di perdere il capitale iniziale.
Se seguite un professionista che sta guadagnando con determinati investimenti, se lo seguirete e investirete anche voi sugli stessi mercati/asset, dovrete ovviamente guadagnarci anche voi.
Il tutto senza essere degli esperti di finanza, degli analisti o quant’altro.
Etoro è affidabile?
10/10Etoro è senza dubbio uno dei broker più affidabili che potete trovare sul mercato. Possiede tutte le certificazioni e le licenze necessarie per operare sul mercato Europeo, Britannico, e anche Australiano.
Per quanto riguarda l’Europa, il broker è regolamentato dalla Cyprus Securities Echange Commissioni (CySEC) che ha rilasciato alla piattaforma la relativa licenza n° 109/10.
Per il Regno Unito invece è autorizzata a regolata dall’Autorità di Vigilanza del Regno Unito (FCA), mentre per il mercato australiano il broker è stato autorizzato dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC).
Quindi niente paura, eToro è un broker super-affidabile, trasparente ed ovviamente in regola. Anzi, segnaliamo che per qualsiasi problema, la piattaforma mette a disposizione degli utenti un servizio di assistenza h24 che reputiamo tra i migliori in assoluto.
Applicazione e Piattaforma PC di Etoro
Sarà possibile utilizzare eToro sia nella versione desktop che mobile (tramite app). L’app è disponibile sia per iOS che per Android e permette di effettuare tutte le operazioni che potrete svolgere da desktop.
Anzi, con l’app sarete ancor più informati sull’andamento dei vostri asset/titoli/mercati, grazie agli aggiornamenti automatici che invia l’applicazione. Se quindi il valore del vostro titolo è salito o sceso, eToro ve lo comunicherà immediatamente inviandovi una notifica.
Quindi investire è molto facile, fare la scelta giusta è invece un po’ più difficile.
Ma eToro vi aiuterà anche in questo, dalla vostra Dashboard infatti sarà possibile accedere a bacheche di discussione, corredata da consigli, feedback e interessanti notizie sul trading online e i vari asset.
Per accedere al Copy Trading vi basterà entrare nell’apposita sezione, o in alternativa utilizzare la barra di ricerca per inserire il nome dell’investitore che volete seguire.
Si tratta di un opzione inserita solamente da pochi anni, prima infatti il servizio di CopyTrading era staccato da quello di Trading “normale”. Ora invece è stata portata a termine la “fusione” tra questi due servizi, che troverete entrambi sulla stessa app o versione desktop.
Etoro Conto Demo
10/10Il Conto Demo di eToro permette di dare un’occhiata alla piattaforma, investire con soldi virtuali e capirne quindi il funzionamento.
Entrambe le versioni (sia desktop che app) si presentano con un’interfaccia accattivante ed altamente intuitiva, oltre che elegante e bella da vedere.
Per ogni asset/mercato troverete il relativo grafico con l’andamento di mercato e quotazioni attuali. Sempre nella stessa scheda troverete anche i pulsanti acquista/vendi e relativi prezzi.
Possibile monitorare l’andamento degli investimenti nella sezione “Posizioni Aperte”.
Potrete anche entrare nella sezione CopyTrading, e capire come funziona il tutto. Troverete esperti di finanza e trader professionisti, pronti a consigliarvi i migliori investimenti.
Consigliamo a tutti di utilizzare il Conto Demo prima di aprire un Conto Soldi Reali.
Etoro Depositi e Prelievi?
10/10Per quanto riguarda i depositi e prelievi, sono numerose le modalità che il broker mette a disposizione dei propri utenti.
Il deposito minimo è pari a 200€ (una volta era pari a 50€!), mentre quello massimo varia a seconda della modalità di pagamento scelta.
Il deposito massimo parte da 5500 USD (Rapid Transfer), e può arrivare a 40.000 USD (Carta di Credito). Illimitato invece per Bonifico Bancario.
Le modalità di deposito sono:
- Carta di Credito (Visa, Mastercard, Maestro);
- Paypal;
- Skrill;
- Neteller;
- Rapid Transfer;
- Klarna;
- Bonifico Bancario SEPA;
- Bonifico Bancario Extra-SEPA.
Per quanto riguarda invece le modalità di prelievo, segnaliamo che non ci sarà la stessa scelta come per i depositi, ma potrete scegliere solamente fra tre modalità.
Quindi sarà possibile utilizzare i seguenti metodi:
- Carta di Credito (Visa, Mastercard, Maestro);
- Paypal;
- Bonifico Bancario.
Etoro: Si può investire in Cryptovalute e Bitcoin?
10/10Assolutamente si, anzi eToro è probabilmente il broker che offre maggiori possibilità di investimento in Bitcoin ed altre criptovalute.
Su eToro le troverete tutte, la piattaforma è in costante aggiornamento e quindi potrebbe capitare di trovare anche quelle di più recente nascita.
Tra le più importanti crypto presenti su eToro, ci sono:
- Bitcoin;
- Ethereum;
- Bitcoin Cash;
- Ripple,
- Dash;
- LiteCoin;
- Cardano;
- IOTA;
- Stellar;
- EOS;
- NEO;
- TRON;
- ZCash;
- Binance Coin;
- Tezos.
Segnaliamo inoltre che sarà possibile investire anche sulle coppie di crypto, anch’esse presenti in numero elevato. Tra le più importanti coppie di crypto su cui sarà possibile investire, ci sono:
- Ethereum/EOS;
- Ethereum/Stellar;
- Ethereum/Bitcoin;
- Bitcoin/EOS;
- Bitcoin/Stellar;
- EOS/Stellar.
Infine, davvero interessante la possibilità di investire sulle coppie crypto/valuta fiat. Ovvero:
- Bitcoin/Euro;
- Ethreum/Euro;
- Bitcoin/Pound;
- EOS/Pound;
- Ripple/Pound;
- e così via.
Possibile investire anche sull’indice stesso delle criptovalute.
Etoro Opinioni Personali
Come già anticipato, reputiamo eToro uno dei migliori player mondiali del trading. La società è solidissima, sicura ed altamente affidabile.
Crediamo che investire con eToro possa anche dare una marcia in più ai nuovi utenti grazie al servizio di CopyTrading, che non viene assolutamente proposto da tutti i broker. Anzi, per molto tempo è stata un’esclusiva di questo broker.
Ma a parte l’”aiutino” di esperti e trader pro, la piattaforma sembra avere qualcosa in più rispetto alle altre soprattutto in termini di user experience. Investire infatti è molto semplice, troverete in pochi secondi ciò che state cercando.
Anzi, una volta trovato il mercato o il titolo giusto, avrete subito accesso al relativo grafico con andamento di mercato e valore attuale. Insomma, sin da subito riuscirete a capire se è il momento di aprire una posizione o di chiuderla.
Un gran bel vantaggio per tutti gli investitori.
Perchè scegliere Etoro?
Rispondere a questa domanda è molto semplice, basterebbe dire che eToro è considerato da molti il miglior broker al mondo.
Noi però vi indichiamo eToro come la miglior scelta da fare in caso di determinati investimenti. Stiamo parlando di cryptovalute e azioni.
Lo consigliamo soprattutto per chi vuole investire in criptovalute, visto che il broker offre il più alto numero di crypto e coppie crypto/valuta fiat su cui investire. Insomma, per questo asset eToro è di un’altra categoria rispetto ai suoi competitors.
Poi, lo consigliamo a chi vuole investire in azioni, con eToro è possibile farlo attraverso i CFD e, udite udite, per gli investimenti sulle azioni non è presente alcun tipo di commissione. Acquisterete/venderete azioni a zero commissioni.